Monti soddisfatto per l’accordo sul bilancio europeo. L’Italia avrà più soldi

Mario Monti (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Nel corso della serata di ieri Herman Van Rompuy ha annunciato, lanciando un messaggio sul social network Twitter, l’approvazione del bilancio europeo per il periodo che va dal 2014 al 2020. Oggi sono giunte le dichiarazioni e i commenti di numerosi politici sull’accordo e anche Mario Monti, ancora premier in carica prima delle elezioni di fine febbraio, ha detto la sua. “Abbiamo ottenuto risultati significativi, con un più equo bilanciamento dei nostri contributi e più fondi assegnati all’Italia”, ha detto il Professore una volta concluso il vertice e dichiarato il verdetto sul compromesso raggiunto.

Monti ha poi detto che nel corso dei prossimi anni, grazie al buon risultato raggiunto, il nostro paese avrà a disposizione più fondi di quanti non ne abbia al momento. “Nei prossimi sette anni  avremo 3,5 miliardi in più per rilanciare l’agricoltura, la coesione territoriale, l’occupazione giovanile nel Mezzogiorno. Trenta ore di ininterrotto negoziato. Ho detto chiaramente che avrei usato il potere di veto per raggiungere un buon risultato”.

In particolare l’Italia usufruirà del nuovo fondo creato per fronteggiare il fenomeno della disoccupazione giovanile e potrà incassare sei miliardi di euro per avviare politiche in questo senso. Le regioni meridionali riceveranno un miliardo e mezzo in più.

Redazione online