Quirinale: Napolitano non ritiene ipotizzabile una ricandidatura

Giorgio Napolitano (Getty Images)

Dopo le dichiarazioni di Mario Monti secondo le quali il premier dimissionario gradirebbe una rielezione a Presidente della Repubblica di Giorgio Napolitano, oggi il Quirinale ha diffuso un comunicato con il quale ha fatto sapere che non intende ripresentarsi come candidato per le prossime elezioni.

L’attuale Capo dello Stato quindi non concorrerà per tornare al Colle e sarà necessario individuare una nuova figura. Si legge all’interno della nota: “Il Presidente Napolitano ha da tempo pubblicamente indicato le ragioni istituzionali e personali per cui non ritiene sia ipotizzabile una riproposizione del suo nome per la Presidenza della Repubblica”.

Napolitano ha poi voluto che il proprio ufficio stampa esprimesse un apprezzamento nei confronti delle dichiarazioni rilasciate sull’auspicabilità di un suo nuovo insediamento al Quirinale. La nota definisce inoltre prematuro ogni discorso inerente la questione dell’elezione del nuovo rappresentante dello Stato italiano. “Al Parlamento in seduta comune con i rappresentanti delle Regioni spetterà eleggere un nuovo Presidente della Repubblica”, sottolinea il comunicato.

 

Redazione online