Papa Francesco I, insieme ai cardinali elettori, ha concelebrato nel pomeriggio di oggi, nella Cappella Sistina, la prima Messa da Pontefice, commentando il Vangelo di Matteo e i versi dedicati al Primato di Pietro: “E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”. La messa è stata celebrata in latino mentre le letture e il salmo vengono invece pronunciati in italiano.
Ha detto il nuovo Pontefice durante l’omelia: “Se non proclamiamo Gesù diventeremo una ong pietosa, non una sposa del Signore”. Nell’omelia a braccio il cardinal Bergoglio ha poi aggiunto: “Quando camminiamo, edifichiamo e confessiamo senza la croce non siamo discepoli del Signore”, precisando ancora che “senza la croce siamo mondani. Possiamo essere vescovi, preti, cardinali ma non suoi discepoli”.
Il Papa, nelle intenzioni liturgiche, ha poi chiesto di pregare “per quanti soffrono e lottano smarriti nella vita”. All’inizio e alla fine della celebrazione, i cardinali hanno dato vita a una piccola processione di ingresso e uscita dalla Cappella Sistina.
Redazione online