
Nessuno alla vigilia avrebbe puntato su Kimi Raikkonen, eppure il finlandese è stato artefice di una gara perfetta, a voler sminuire la sua prestazione si potrebbe dire che la grande differenza va ricercata nell’affidabilità delle gomme. Il pilota della Lotus si è permesso una sosta in meno dei rivali per cambiare gli pneumatici: “Ero fiducioso, le gomme hanno retto bene con le due soste. Sapevo di avere una buona macchina, Fernando mi stava prendendo ma ho potuto spingere”.
Fernando Alonso prima della corsa avrebbe firmato per il podio, ma fino a pochi giri dal termine era in lotta per la vittoria: “Abbiamo combattuto per tutta la corsa, ieri ero triste per le qualifiche. Mi sono divertito, la macchina ha rispostao bene, ma la Lotus è andata alla grande”.
Sebastian Vettel abituato a vincere, si mostra soddisfatto del podio: “Possiamo essere soddisfatti, dopo una buona partenza le gomme si stavano degradando. Kimi e la Ferrari hanno avuto un passo fantastico. La stagione è lunga, oggi è stato difficile ma siamo contenti del podio”.
Doveroso segnalare la prestazione di Massa che ha dovuto lasciare spazio al compagno di squadra e avrebbe meritato un piazzamento migliore.
Escono ridimensionate Mercedes e McLaren, i due team avranno pochi giorni per correre ai ripari.
Marco Galluzzi