
Pier Luigi Bersani e Silvio Berlusconi sono saliti uno dopo l’altro al Quirinale per colloqui con il Presidente della repubblica uscente Giorgio Napolitano. Dopo lo stallo emerso dalle ultime votazioni per il nuovo Capo dello Stato, con la bocciatura da parte di numerosi franchi tiratori del Pd prima del candidato congiunto Pd-Pdl Franco Marini e poi perfino di Romano Prodi, che pure l’assemblea dei grandi elettori del Pd aveva scelto all’unanimità, i leader del centrosinistra e del centrodestra chiedono aiuto a Napolitano. Forse per convincerlo a rimanere al Quirinale.
Questa mattina, l’agenzia di stampa Agi ha rivelato di trattative in corso tra i partiti, in particolare Pd e Pdl, per trovare un accordo su un nome condiviso, indicando quello di Napolitano. Il presidente uscente aveva comunque più volte ripetuto la sua ferma volontà di non ricandidarsi. Nei giorni scorsi, Berlusconi aveva già chiesto a Napolitano un secondo mandato e ora il Cavaliere è salito al Colle per un nuovo colloquio. Poco fa è stato Bersani ad incontrare il Capo dello Stato uscente, che gli ha chiesto ufficialmente, stando a quanto si apprende, una “prorogatio” del suo mandato.
L’eventuale ricandidatura di Napolitano ha sollevato però la perplessità e la contrarietà di Nichi Vendola: “Non mi pare esista questa ipotesi perché è stata esclusa con nettezza dallo stesso presidente”, ha detto il leader di Sel, escludendo con forza un Napolitano bis e continuando ad insistere sul nome di Rodotà, come segno del cambiamento.
Tra poco sarà Mario Monti a salire al Quirinale.
Dal Movimento 5 Stelle, la capogruppo alla Camera Roberta Lombardi dice no sia ad Anna Maria Cancellieri Presidente della Repubblica che ad un nuovo mandato di Napolitano. Il candidato per cui il Movimento continuerà a votare rimane Stefano Rodotà.
Poco fa anche la Lega Nord ha detto sì ad un secondo mandato di Napolitano. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha detto che se Napolitano accettasse di rimanere al Quirinale “sarebbe un fatto molto, molto positivo.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan