
Si chiama Million Marijuana March e ormai da qualche anno si svolge per le strade del centro di Roma a maggio. Come già il nome della manifestazione lascia intuire, si tratta di un corteo organizzato che, sfilando per le vie della capitale, chiede la liberalizzazione delle droghe leggere e della cannabis in particolare.
L’evento si sta svolgendo in queste ore a Roma tra piazza Partigiani e piazza Bocca della Verità. In migliaia di persone (le stime iniziali parlavano di 70.000 partecipanti) hanno preso parte alla sfilata tra odore di cannabis e bandiere colorate per chiedere l’abolizione della legge Fini-Giovanardi che, all’interno della normativa italiana, regolamenta l’utilizzo delle droghe leggere e pesanti vietandone in entrambi i casi la vendita.
Secondo Mefisto, lo storico organizzatore del corteo che è stato intervistato dai microfoni del Corriere della Sera, “Il proibizionismo è una tassa sul consumo che governi conniventi pagano alle narcomafie”. Per questa ragione, tra le intenzioni degli organizzatori c’è quella di mettere in piedi un’altra manifestazione con la quale spingere per la revisione della clausole della normativa vigente.
In base alle prime notizie che giungono dalla piazza romana, un ragazzo avrebbe subito un pestaggio. Si tratterebbe di un ventenne malmenato da un gruppo di quattro persone ancora da identificare.
Redazione online