Malaysia, il partito del governo riconfermato alle elezioni

Il premier della Malaysia Najib Razak (secondo da sinistra) riconfermato alle elezioni del 5 maggio 2013 (Foto: Nicky Loh/Getty Images)

Sono 133 i seggi su 222, con i quali la colazione dell’attuale governo malesiano, guidato dal premier Najib Raza, vince di nuovo le elezioni legislative in Malaysia  Secondo quanto riportano le agenzie stampa, il Fronte nazionale, che dal 1956 è alla testa del governo, ha riscontrato una significativa perdita di voti. Tanto che, questo voto è stato definito il peggiore di sempre, mentre alcuni osservatori ipotizzano entro la fine dell’anno le dimissioni del premier.
Da parte sua l’Alleanza del Popolo, il maggiore partito di opposizione, ha ottenuto 89 seggi, conquistando 7 seggi rispetto alle elezioni precedenti. Secondo il leader dell’opposizione, Anwar Ibrahim, il Fronte nazionale avrebbe fatto dei brogli ai seggi: “È un’elezione che consideriamo truccata e la Commissione elettorale ha fallito nel proprio compito. Le irregolarità ci sono costate molti seggi, soprattutto nei collegi in cui c’era una sostanziale parità” ha dichiarato Anwar in una conferenza stampa.

Elezioni deludenti per il primo ministro Najib Razak che ha chiesto di riportare il clima del paese ad una “riconciliazione nazionale”, dopo le violenze che hanno segnato la campagna elettorale.

Redazione