
In un’intervista al Financial Times, il capogruppo Pdl alla Camera, Renato Brunetta ha sostenuto ironicamente: “Lo stato delle finanze italiane è come la formula della Coca-Cola, è un segreto. C’è una totale opacità nel ministero dell’economia”.
Ha proseguito Brunetta: “Le attuali coperture non sembrano accettabili a tutta la maggioranza. Che senso ha sospendere l’aumento dell’Iva aumentando gli anticipi di fine anno su tutte le altre tasse. Mi sembra una partita di ‘raggiro’. Ci aspettavamo di più dal ministro Saccomanni”.
Contro le parole di Brunetta si scaglia il Partito Democratico, che affida la sua replica al responsabile economia Matteo Colaninno: “Le dichiarazione rese dall’on. Renato Brunetta al Financial Times, dove ha paragonato lo stato dei conti pubblici italiani alla formula segreta della Coca Cola, sono gravissime”.
Prosegue la nota di Colaninno: “La vicenda appare ancora più pericolosa poiché queste parole, rese in prima pagina di uno dei quotidiani più seguiti dalla comunità finanziaria mondiale, arrivano durante un delicatissimo Consiglio europeo ove si rischia di generare pericolosissimi dubbi sulla veridicità, correttezza e trasparenza del bilancio della Repubblica italiana e su cui ha già preso netta posizione il ministro Saccomanni”.
Conclude Colaninno: “Essendo, tra l’altro, in presenza di nuove fibrillazioni dei mercati finanziari, invito chi ha le massime responsabilità, a partire dai capigruppo, di questa composita maggioranza del governo Letta, ad aiutare l’Italia e non infondere messaggi sbagliati e pericolosi pur di fare propaganda politica”.
Redazione online