La prossima tappa della MotoGP è prevista ad Assen ed i piloti Ducati hanno sensazioni opposte per quanto riguarda il circuito olandese.
Nicky Hayden apprezza particolarmente la pista dove si è imposto nel 2006 in sella alla Honda, davanti alla Kawasaki del giapponese Nakano e spera di ottenere un buon risultato per gli sviluppi del mondiale: “Tornare a casa dopo tanto tempo è stato bello, sono pronto ad affrontare nel migliore dei modi le tappe prima della pausa estiva. Le prossime tre gare si svolgono su piste che mi piacciono e Assen ha una grandissima storia, è un tracciato unico e divertente”.
Di parere totalmente opposto Andrea Dovizioso, che parla di un tracciato radicalmente cambiato rispetto al passato: “Il circuito di Assen non è più come tanti anni fa, quando era uno dei più belli del mondiale. Utilizzeremo la stessa moto di Barcellona, senza il nuovo telaio. Non mi sono mai divertito troppo ad Assen, ho solo ottenuti due terzi posti negli ultimi due anni, spero di far meglio questa volta.
Nel campionato in corso non sono state molte le soddisfazioni per i piloti della Desmosedici, Dovizioso ha ottenuto 59 punti contro i 45 dell’americano.
Marco Galluzzi