F1 Germania 2013: vince Vettel, le Lotus sul podio

 

 

Sebastian vettel (Getty Images)

 

Il GP di Germania premia Sebastian Vettel che precede sul traguardo Raikkonen e Grosjean, ritirato Massa, Alonso è 4°.

Al via le Red Bull sfilano Hamilton con Vettel subito al comando, Massa scavalca Ricciardo e al 4° giro il brasiliano finisce in testacoda e si ritira.

Singolare incidente al box Red Bull, durante la sosta di Webber al 9° giro, un cameramen viene colpito dalla gomma fissata malamente e viene trasportato al centro medico mentre il pilota australiano attardato perde un giro.

Ottima gara di Grosjean, la Lotus vola al 2° posto dietro Vettel.

La partenza con gli pneumatici medi consentono ad Alonso di percorrere qualche tornata in più degli altri, la sosta dello spagnolo avviene al giro 13 e rientra in pista con gomme medie.

La tanto sospirata rimonta Ferrari comincia a prendere forma, Hamilton insidiato da Alonso si ferma ai box al giro 23, l’asturiano conquista il 4° posto.

Episodio incredibile subito dopo, a fuoco la Marussia di Bianchi, il pilota scende dalla vettura che continua a muoversi da una parte all’altra della pista, entra la safety car e le strategie dei team vengono sconvolte.

La gara riparte con le vetture compatte, le Lotus insidiano da molto vicino Vettel il finale è incerto.

Ultima sosta per Raikkonen e Alonso a 10 giri dalla fine con entrambi i piloti a montare le gomme da qualifica, quelle del ferrarista sono nuove e più performanti.

Ordini di scuderia in casa Lotus, Grosjean da strada a Raikkonen per il 2° posto e insidia Vettel per il primato, il tedesco resiste e porta a casa la vittoria davanti al proprio pubblico,  Alonso è fuori dal podio.

 

Marco Galluzzi