F1 Ungheria 2013: Mondiale in salita per Alonso

Fernando Alonso (Getty Images)

 

Poteva andare peggio: ancora una giornata sulla difensiva per la Ferrari con Fernando Alonso costretto di nuovo a limitare i danni. Vi è riuscito in parte perché Vettel non ha vinto, ma il tedesco dista ora 39 punti in classifica ed anche Raikkonen si è portato davanti allo spagnolo. Alla luce di questo resta comunque la difficoltà imbarazzante della Ferrari sia in qualifica che in gara, con metà stagione gia alle spalle e con Mercedes e Lotus sempre più in crescita.

Giornata trionfale per Hamilton che centra il primo successo in Mercedes con una gara perfetta unita ad una grande qualifica: “Lavoro incredibile del team, ho cercato di gestire le gomme al meglio negli ultimi venti giri. Una delle vittorie più importanti della mia carriera. Lavoreremo duro, non sappiamo quanto potranno durare le gomme”.

Ancora una grande prestazione per Raikkonen, un 2° posto difeso con le unghie: “Ho una buona macchina, abbiamo fatto solo due soste e sono riuscito a tenere dietro Vettel. Ieri non è stato un grande giorno, ci complichiamo la vita il sabato”.

Ci si aspettava di più da Vettel, il tedesco comunque è sempre leader indiscusso del mondiale: “Non è stata la mia migliore gara, le gomme hanno avuto un degrado rapido. Ho tentato il sorpasso a Kimi, ma non mi ha lasciato spazio”.

Marco Galluzzi