Minnesota: rieletto sindaco a soli quattro anni

Il sindaco di Dorset, Bobby Tufts (screenshot Tg2)

Il villaggio di Dorset, in Minnesota, ha rieletto Robert Tufts come suo sindaco. Nulla di strano se non fosse che ‘Bobby’ ha solo quattro anni ed è già al suo secondo mandato, essendo stato eletto già lo scorso anno primo cittadino della piccola comunità, dove risiedono tra 22 e 28 abitanti a seconda dei periodi dell’anno.

Si tratta in realtà di un incarico puramente simbolico, in quanto il minuscolo borgo non ha nemmeno un municipio e chiunque può votare quante volte voglia, pagando la cifra simbolica di appena un dollaro per esprimere la propria preferenza e poter inserire la propria scheda, con il nome del candidato preferito, in una delle urne sparse nei locali del paesino.

“Amerei essere il vostro sindaco tanto quanto amo Sophie”, questo lo slogan del piccolo sindaco, che nei suoi bigliettini elettorali, distribuiti personalmente ai suoi compaesani, si è fatto ritrarre con la sua fidanzatina o – per utilizzare un termine più in voga – la sua first lady. Due gli obiettivi principali che si è posto Bobby: raccogliere fondi per l’ente benefico Ronald McDonald House Charities di Fargo, in North Dakota, e installare una nuova insegna di benvenuto all’ingresso del borgo. Intanto, si gode un po’ di meritate vacanze con la sua famiglia.

Redazione online