Basket, lite Petrucci-Hackett

Daniel Hackett (getty images)

Il forfait di Daniel Hackett agli Europei di basket con la Nazionale italiana non è ancora andato giù al Presidente della Federazione Gianni Petrucci. Il cestista italiano è stato il protagonista della vittoria nella Supercoppa italiana di Siena dell’altro ieri, dimostrando di essere pienamente in forma e di aver recuperato alla grande dall’infortunio. Al termine della gara, Hackett ha dichiarato in maniera sarcastica: ”Tre trofei per un signor Nessuno è tanto”.

Questa la risposta a Petrucci che a sua volta aveva dichiarato: ”Chi non indossa la maglia della Nazionale non è che non è Nessuno, ma non può definirsi un campione. Lo dico col cuore senza fare polemica ma ci crederó fino a che sarò presidente La mia non è una polemica, è una cosa che sto dicendo da trenta anni – riporta Spoetmediaset -. Sono stato, per mia fortuna, a contatto con i più grandi campioni dello sport italiano, parlate con tutti quanti ma la risposta è quella: vincere un campionato italiano, una Coppa, una Supercoppa è bello ma il massimo lo raggiungi solo indossando la maglia del tuo Paese”.

Petrucci poi ha voluto proseguire con la sua spiegazione, che voleva essere priva di polemica: ”Non lo dico per polemica: tutti i giocatori italiani sono e saranno da me tutelati. Però se andare all’Olimpiade è un sogno, se Parker o i grandi campioni partecipano, se il Dream Team dove c’erano tutti i campioni indimenticabili dell’Nba scende in campo non lo dice Petrucci, lo dicono il buon senso e la realtà: se non vinci con il tuo Paese, sì, sei bravo ma non sei al massimo”.

Marco Orrù