F1 India 2013: Vettel come Fangio e Schumacher

 

Sebastian Vettel (Getty Images)

 

Era destinato alla leggenda ed oggi Sebastian Vettel vi entra ufficialmente e a pieno merito raggiungendo Fangio e Schumacher con 4 mondiali vinti tutti in fila. Il pilota Red Bull è ancora giovane e può togliersi ancora molte soddisfazioni. Resta la curiosità di vederlo cimentarsi su una macchina normale e non stratosferica, ma comunque il suo valore non viene minimamente intaccato. Con questa vettura si può permettere qualsiasi tipo di strategia; oggi è stato richiamato per il cambio gomme dopo soli tre giri, recuperando su tutti quelli che lo avevano superato durante la sosta e a fine gara si lancia nei ringraziamenti di rito: “Stagione fenomenale, voglio ringraziare tutto il team. Non è stata una stagione facile, ho subito anche delle contestazioni senza motivo. Sono travolto dalle emozioni, raggiungere persone come Fangio, Prost e Schumacher è incredibile, è uno dei giorni migliori della mia vita”.

Nico Rosberg riesce a chiudere dietro al tedesco aproffittando anche del crollo di Raikkonen: “Soddisfatto del 2° posto, la macchina stava funzionado bene. Stiamo dando filo da torcere alla Ferrari per la classifica costruttori”.

Agguanta il podio anche Grosjean, grazie ad un finale entusiasmante: “Strategia coraggiosa ripagata dal podio, è stato duro fino alla fine, non sapevo se le gomme avrebbero tenuto”.

Massa meglio di Alonso, il brasiliano approfitta della bagarre finale per conquistare il 4° posto. Per Alonso tutto compromesso al via, senza l’incidente con Webber il podio era possibile.

Marco Galluzzi