Mafialeaks: la nuova piattaforma per denunciare nell’anonimato le attività mafiosa

Agente dell'Antimafia (ROBERTO SALOMONE/AFP/Getty Images)

E’ stata messa online un nuova piattaforma nella quale denunciare qualsiasi attività di tipo mafiosa restando nell’anonimato. E’ quanto hanno messo a punto alcuni sviluppatori italiani anonimi che hanno sfruttato il sistema collaudato del whistleblowind, che ha preso piede negli ultimi anni sul web con piattaforme nelle quali navigare in maniera anonima e che offrono la possibilità di fornire ad esempio ai giornalisti, documenti segreti o informazioni dettagliate su ogni genere di argomento, rivelandosi utili per evitare di essere scoperti.Una delle più note piattaforme di questo stampo risulta essere quella di Wikileaks.

Questi sviluppatori italiani hanno creato la piattaforma MafiaLeaks, la prima piattaforma italiana sul web contro la criminalità organizzata destinata a raccogliere informazioni preziose per indagini e smascherare attività illecite.
All’interno del sito, ci sono vari sezioni nelle quali inserire le informazioni preziose restando anonimi: la prima sezione intitolata “Whistleblowers” (informatori) è riservata alle persone interne ai clan mafiosi che hanno deciso di denunciarne gli illeciti in maniera anonima.

Segue la sezione “Vittime” riservata alle persone che sono state vittime di attività di stampo mafioso e che vogliono segnalare uno o più abusi
Infine, l’ultima parte intitolata “So qualcosa” è dedicata alle persone che sono venute a conoscenza di informazioni riguardanti attività di tipo mafioso.

Come viene riportato nel sito, il materiale sarà inviato ad un elenco di “persone fidate” che riceveranno le segnalazioni. Tra queste, sottolinea il sito, le persone che intendono inviare delle segnalazioni possono anche decidere a chi farle pervenire. L’elenco delle “persone fidate” in costante aggiornamento prevede tre tipi di categorie:
– Forze dell’ordine: per agire
– giornalisti: per informare
– associazioni antimafia: per aiutare.

Redazione

Consulta il sito ufficiale: MafiaLeaks