Attivisti Greenpeace in Russia: scende in campo anche Madonna

Proteste in India per liberare gli attivisti Greenpeace

Dopo la lettera scritta da Sir Paul Mc Cartney l’ex bassista e cantante dei Beatles, scende in campo un’altra star di calibro internazionale in difesa dei 30 attivisti Greenpeace detenuti in carcere in custodia preventiva in Russia, con l’accusa di teppismo, dopo aver preso parte ad un blitz lo scorso 18 settembre contro le trivellazioni nell’Artico e prendendo d’assalto la piattaforma petrolifera della società russa Gazprom.

A lanciare l’appello, nientedimeno che Madonna: è quanto si apprende da un messaggio scritto dalla pop star e pubblicato su twitter dall’associazione ambientalista.
“Queste 30 persone sono in prigione in Russia per aver organizzato una protesta pacifica nell’Artico! Fai sentire la tua voce! Facciamoli tornare a casa!” è l’appello lanciato dalla material girl.
Ma giovedì anche il premio oscar, l’attrice francese Marion Cotillard è entrata in una gabbia allestita all’esterno del museo del Louvre a Parigi, con un cartello in cui viene chiesta la liberazione degli attivisti: “E’ assolutamente assurdo e folle” che siano stati detenuti ha affermato la Cotillard.

Mentre dall’Italia, il premier Enrico Letta non si è ancora espresso sul caso, in quanto tra gli attivisti vi è anche l’italiano Cristian D’Alessandro, dall’altra sia la cancelliera tedesca Angela Merkel che il premier Britannico Davide Cameron hanno sollecitato il presidente Vladimir Putin ha intervenire sul caso.
L’Olanda invece ha presentato una ricorso al tribunale internazionale del mare, sito all’Aia, in quanto il rompighiaccio Artic Sunrise di Greenpeace batte bandiera olandese.

Come riporta l’agenzia France presse, Madonna ha già criticato la politica del governo russo, lo scorso anno nell’ambito del suo concerto a Mosca, in cui ha lanciato un appello per il gruppo di musiciste punk rock Pussy Riot. Inoltre, la pop star in un altro concerto in Russia, a San Pietroburgo, ha distribuito nastri rosa in segno di sostegno agli omosessuali.

Redazione

LEGGI ANCHE:
Russia, 30 attivisti Greenpeace: proroga di tre mesi alla loro detenzione preventiva
Greenpeace: McCartney scrive a Putin chiedendo di liberare gli attivisti
Russia: attivisti di Greenpeace trasferiti da Murmansk al carcere di San Pietroburgo
Greenpeace: la madre di Cristian D’Alessandro chiede l’intervento di Putin