F1 Brasile 2013: giornata di adii ad Interlagos

 

Felipe Massa e Mark Webber (Getty Images)

 

 

La stagione 2013 va in archivio con l’ennesimo successo di Vettel, che si prende il lusso di eguagliare il record di Schumacher stabilito nel 2004. Vettel non è stato perfetto in partenza e ha dovuto cedere momentaneamente il passo a Rosberg, solo un’illusione durata lo spazio di di poco tempo. A rovinare la festa al tedesco ci ha provato il suo team: durante il cambio gomme è andato smarrito un pneumatico, con Webber fermo dietro al compagno di squadra ad aspettare il suo turno. Ma questo Vettel è troppo forte, a fine gara spende anche qualche parola per Webber: “Sono triste che la stagione sia finita, oggi sono partito male ma poi sono riuscito a reagire. C’è stata un po’ di confusione durante il pit stop, gli ultimi giri sono stati difficili. Voglio ringraziare Mark, il nostro non è stato forse un grande rapporto, ma c’è stato sempre rispetto tra noi”.

Avrebbe voluto congedarsi dalla Formula 1 con una vittoria, invece Webber si deve accontentare del 2° posto, ma può essere comunque soddisfatto della sua carriera. Pilota corretto e grande uomo che mancherà al circus: “Voglio ringraziare il team, mi sono goduto gli ultimi giri. I primi anni non sono stati semplici, la mia carriera è stata una grande avventura”.

Saluta la Ferrari, Felipe Massa; oggi senza la penalizzazione poteva ambire ad un risultato più sostanzioso. Nelle parole di Alonso tutta la delusione per il suo ex compagno: “Gara difficile per tutti, saremmo stati più competitivi con la pioggia. Concludiamo la stagione con un podio, l’anno prossimo ripartiamo da zero, dobbiamo rimotivarci. Sono un po’ triste per Felipe, il podio poteva essere più vicino per lui. Compagno fantastico, lo vedremo con colori diversi ma resteremo amici”.

Marco Galluzzi