Time: Papa Francesco, Persona dell’anno 2013

E’ ufficiale: Papa Francesco è stato scelto come la Persona del’Anno 2013 dalla rivista americana Time.
E’ quanto ha reso noto la rivista che dal 1927 attribuisce questo riconoscimento all’individuo o l’entità che, nel bene o nel male, ha dominato le notizie nell’anno che sta per concludersi.

Il Papa era dato come favorito nella lista di cinque nomi, tra i quali la talpa del Nsa Edward Snowden, il presidente siriano Bashar al Assad, il senatore repubblicano vicino ai Tea Party Ted Cruz ed Edith Windsor, la donna la cui battaglia legale ha portato la Corte suprema degli Stati Uniti a dichiarare incostituzionale il Defense of Marriage Act.
Tra le motivazioni che hanno spinto il Time a scegliere Bergoglio è che risulta essere “il Papa della gente” e che “il leader della Chiesa cattolica è diventato una nuova voce della coscienza”.
“Ha preso il nome di un umile santo, poi ha lanciato un appello per una chiesa di riconciliazione”, scrive il Time spiegando che inoltre p il “primo Papa non europeo da 1.200 anni che si avvia a trasformare il Vaticano, un luogo che misura il cambiamento in secoli”.

“In meno di un anno Papa Bergoglio ha fatto una cosa notevole: non ha cambiato solo le parole, ha cambiato la musica”, afferma il direttore della rivista Nancy Gibbs,

Redazione