
Dopo l’annuncio di qualche giorno fa fatto dal presidente dell’Autorità, Angelo Cardani, l’Agcom ha oggi approvato all’unanimità “il regolamento per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica”. L’Autorità ha sottolineato di aver ritenuto “proprio dovere contribuire all’azione di contrasto svolta dai pubblici poteri nei confronti della pirateria digitale. Il provvedimento assegna pertanto carattere prioritario alla lotta contro le violazioni massive e non riguarda gli utenti finali, per cui non incide in alcun modo sulla libertà della rete”.
“L’intervento dell’Agcom si fonda inoltre sulla convinzione che la lotta alla pirateria non possa limitarsi all’opera di contrasto, ma debba essere accompagnata da una serie di azioni positive volte a creare una cultura della legalità nella fruizione dei contenuti” – si sottolinea ancora nel comunicato – “In questo senso potrà operare l’apposito Comitato tecnico, formato da rappresentanti di tutti gli stakeholder e delle istituzioni interessate, che avrà il compito di favorire forme di autoregolamentazione finalizzate all’educazione degli utenti e alla promozione dell’offerta legale”.
Il nuovo testo in materia di diritto d’autore entrerà in vigore il prossimo 31 marzo e può essere consultato a questo link.
Redazione online