
Un uomo si è dato fuoco questa mattina in piazza San Pietro. Si tratta di un italiano di 51 anni, che è ora ricoverato all’ospedale Santo Spirito. Il grave episodio si è verificato intorno alle 8.30.
Pare che l’uomo si sia dato fuoco con un accendino dopo essersi cosparso il corpo di benzina.
Il fatto è avvenuto alla destra del colonnato di San Pietro, all’angolo con Piazza Pio XII. La scena è stata vista da un sacerdote che stava andando al lavoro in Curia e che è intervenuto subito, gettando il suo mantello sopra il corpo dell’uomo, nel tentativo di domare le fiamme.
Quindi è arrivata una pattuglia dell’Ispettorato di polizia presso il Vaticano che ha usato una coperta e un estintore ed è riuscita a spegnere le fiamme.
Nel frattempo era arrivata sul posto un ambulanza, che ha portato l’uomo al vicino ospedale di Santo Spirito.
Anche i due agenti della pattuglia hanno avuto bisogno delle cure dei medici per le ustioni alle mani e i problemi respiratori riportati durante le operazioni di soccorso.
L’uomo che ha tentato di uccidersi dandosi fuoco è stato poi trasferito al Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio.
Stando a quanto si apprende l’uomo lavora come addetto delle pulizie al vicino ospedale Santo Spirito e secondo le indagini della polizia, avrebbe appreso da poco di avere dei problemi di salute e recentemente aveva anche dei rapporti difficili con i familiari.
Secondo le indiscrezioni, prima di darsi alle fiamme, le telecamere hanno ripreso l’uomo che lasciava un biglietto a terra con il numero di cellulare della figlia.
Non si conoscono ancora i motivi del suo gesto ma con molte probabilità spiccano sentimenti confusi misti tra disperazione e solitudine.
Redazione