Giovannini commenta l’apertura di Renzi sul lavoro: “Bene tornare a parlarne”

Il ministro Enrico Giovannini (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Il Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ha rilasciato un’intervista a “Repubblica” con parole di elogio nei confronti del neo eletto segretario del Pd Matteo Renzi: “Promuovo Renzi per aver riportato il tema del lavoro al centro del dibattito politico, ma anche il governo Letta si sta muovendo nella stessa direzione. Ritengo che le proposte ricevute dal Pd siano in continuità con le iniziative che l’esecutivo ha messo in campo in questi mesi”.

Il Ministro ha poi continuato: “Dopo che da tempo si discuteva fin troppo di Imu, pensioni d’oro ed esodati, temi sui quali siamo già intervenuti, sono lieto si torni a parlare di occupazione. A giugno il pacchetto lavoro che avevamo presentato al Parlamento era stato accolto da oltre 500 emendamenti, provenienti da ogni parte e in molti casi inconciliabili fra loro, ma adesso mi sembra che ci sia la volontà di affrontare seriamente la questione”.

Per Giovannini non saranno necessari stravolgimenti alla riforma del mercato del lavoro, che” è stata già fatta a giugno ed è considerata anche a livello europeo una buona riforma, anche se varata in un contesto di recessione. Abbiamo apportato alcune modifiche, come su apprendistato e lavoro a termine, ma bisogna continuare nella direzione del confronto e della discussione anche sulla semplificazione delle norme, sulla quale interverremo da gennaio”.

 

Redazione