Schaeuble: “L’europa non lascerà fallire la Grecia”

Wolfgang Schaeuble, Ministro delle Finanze tedesco (Getty Images)

Il ministro delle Finanze del nuovo governo di Angela Merkel, Wolfgang Schaeuble, ha dichiarato in un’intervista al quotidiano “Bild” che l’Unione Europea starebbe valutando l’opportunità di un nuovo piano di aiuti alla Grecia, una volta che a luglio 2014 verrà terminato quello in corso.

Il politico tedesco ha espresso questo parere in virtù dell’avvicinarsi del semestre di presidenza greca dell’Ue, che comincerà a gennaio 2014, e a proposito del quale ha commentato: “Si tratta di una grande opportunità per la Grecia. Deve mostrare ai propri cittadini che il proprio futuro è in Europa, assurgendo con grande identità, fiducia ed orgoglio a questo importante impegno. Decideremo a metà anno se fornire un nuovo piano di aiuti ad Atene, se proseguiranno il cammino delle riforme e soddisferanno le condizioni che sappiamo, non li lasceremo fallire”.

Si tratterebbe, nel caso venisse approvato, del secondo piano di aiuti dal 2010, ma nella giornata di ieri il ministro delle Finanze greco Yannis Stournanas ha fatto sapere che il suo paese non avrà bisogno di questa nuova misura.

 

Redazione