Nave russa bloccata in Antartide: rinviato il salvataggio in elicottero (video)

La nave russa Akademik Shokalskiy bloccata in Antartide (Foto del passeggero Andrew Peacock, AFP/Getty Images)

La nave russa Akademik Shokalskiy rimane bloccata tra i ghiacci dell’Antartide anche per l’inizio del nuovo anno. A causa delle cattive condizioni del tempo, infatti, il salvataggio in elicottero di passeggeri ed equipaggio è stato rimandato. Ieri, anche la rompighiaccio australiana Aurora Australis aveva fallito nel tentativo di trarre in salvo le 74 persone a bordo della nave russa. Nei giorni scorsi avevano tentato i soccorsi la rompighiaccio francese Astrolabe e poi la cinese Snow Dragon. La Aurora Australis era riuscita ad avvicinarsi a circa 10 miglia nautiche dalla Akademik Shokalskiy, ma è stta costretta a tornare indietro a causa dei forti venti e di una tempesta di neve.

Ieri sera, il Ministero degli Esteri russo aveva annunciato il salvataggio delle persone bloccate sulla nave tramite elicottero, ma le cattive condizioni meteo non meteorologiche non lo consentono.

A bordo della Akademik Shokalskiy si trovabo 16 membri dell’equipaggio e 52 passeggeri, fra scienziati e turisti. La nave è intrappolata nei ghiacci dell’Antartide dallo scorso 24 dicembre. La sua posizione è a 2800 chilometri a sud di Hobart, in Tasmania.

Nel video che vi mostriamo qui sotto, girato oggi e pubblicato sul canale YouTube di Intrepid Science, un gruppo di scienziati autraliano che si trovano a bordo della nave russa, si vede un gruppo di persone calpestare la neve attorno alla Akademik Shokalskiy per preparare la pista di atterraggio per l’elicottero che dovrà trarli in salvo. Alla fine del video si può ascoltare il gruppo intonare le parole del celebre “Walzer delle Candele” (Auld Lang Syne), canzone che viene suonata alla Mezzanotte di Capodanno nei Paesi anglosassoni.

Redazione