La Grande Bellezza di Sorrentino trionfa al Golden Globe

Paolo Sorrentino col cast de 'La grande bellezza' (Getty Images)

Il film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza” ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero.

L’Italia non veniva premiata ai Golden Globes dal 1989, quando vinse “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, poi premiato anche agli Oscar.

“Grazie Italia, questo è un Paese davvero strano ma bellissimo”, è stato il commento di Sorrentino al momento di ritirare il premio. Alla cerimonia “ero seduto accanto a Bono (leader del gruppo musicale U2, ndr) che si è mostrato molto felice del fatto che avesse vinto il nostro film”, ha aggiunto il regista.

Quella che si è svolta ieri sera a Beverly Hills è stata la 71^ edizione dei Golden Globes, premi cinematografici che vengono assegnati dalla stampa estera. I premi principali per il miglior film, nelle due categorie di miglior film drammatico e miglio film commedia o musical sono andati rispettivamente a “Dodici anni schiavo” di Steve McQueen e “American Hustle – L’apparenza inganna” di Davod O. Russell. Quest’ultimo film si è aggiudicato altri due premi: quello di migliore attrice protagonista di commedia a Amy Adams e di miglior attrice non protagonista, sempre di commedia, a Jennifer Lawrence.

Premiata Cate Blanchett in “Blue Jasmine” come miglior attrice protagonista di film drammatico; mentre Leonardo di Caprio è stato premiato come miglior attore di commedia per “The wolf of Wall Street” di Martin Scorsese. “Non avrei mai pensato di essere definito un commediante”, ha scherzato Di Caprio al momento di ritirare il premio. Miglior attore protagonista in un film drammatico è stato riconosciuto a Matthew McConaughey per “Dallas Buyers Club”; per lo stesso film Jared Leto ha vinto come miglior attore non protagonista.

Alfonso Cuarón ha vinto il Globe come miglior regista per il film “Gravity”, mentre Spike Jonze ha ottenuto quello per la miglior sceneggiatura per “Her”. Il cartone animato “Frozen” ha vinto come miglior film di animazione. Il Globe per la miglior colonna sonora è andato a Alex Ebert per “All Is Lost” e quello per la miglior canzone a “Ordinary Love” degli U2 per il film Mandela: Long Walk to Freedom”. A “Breaking bad” il premio per la migliore serie televisiva.

Il Trailer de “La Grande Bellezza”

Redazione