
Il villaggio norvegese di Laerdel, nel fiordo di Sognefjord, è stato colpito da un violento incendio che nella notte tra sabato e domenica si è rapidamente propagato investendo una trentina di edifici della piccola località che accoglie circa 1150 abitanti.
Secondo quanto hanno riferito le forze dell’ordine locali, circa 52 persone sono state ricoverate per intossicazione e numerose abitazioni sono state evacuate.
Il villaggio è una meta molto apprezzata dai turisti per le caratteristiche case in legno colorate, alcune risalenti al XVIII e XIX secolo che sono state minacciate dalle fiamme. In base alle notizie trapelate dai media, almeno tre edifici appartenenti al patrimonio mondiale dell’Unesco sono stati toccati dalle fiamme.
In base alle ricostruzioni fornite dai media locali, l’incendio si è rapidamente propagato a tre edifici e alle foreste circostante e le fiamme alimentate dal forte vento hanno poi avvolto una trentina di edifici.
Come riporta l’Agi, per placare l’incendio oltre ai vigili del fuoco sono intervenute anche le forze armate. Le cause dell’incendio, che è stato parzialmente domato solo nel primo pomeriggio di domenica, sono ancora ignote.
Redazione