
Federico Marchetti e Julio Cesar, due storie di portieri che si intrecciano. Li conosciamo bene. Il primo è l’estremo difensore della Lazio, ex Cagliari, il secondo è uno degli eroi del ‘triplete’ dell’Inter di Mourinho.
Per il giocatore della Lazio non è un periodo facile visto che le ottime prestazioni di Berisha lo hanno relegato in panchina. Il portiere alabanese ha sostituito Marchetti quando era infortunato e non è più uscito di squadra. Così per l’estremo difensore veneto si è parlato di cessione e di un avventura esotica come quella cinese. Sì, perchè per lui si era fatto avanti il Guangzhou Evergrande di Marcello Lippi. Ma la voce si è stoppata nelle ultime ore quando si è scoperto che nel campionato cinese non possono approdare portieri stranieri. Un bizzarro regolamento che impedirà a Marchetti, qualora mai avesse accettato la destinazione, di giocare nella Chinese League.
Per Julio Cesar, invece, una nuova avventura. Finito ai margini del Qpr, Serie B inglese, dopo aver rifiutato tante destinazioni la scorsa estate, per non perdere i Mondiali, il brasiliano ha deciso di accettare la proposta del Toronto Fc, nella Mls, la lega americana. Riparte dagli Stati Uniti quindi uno dei migliori portieri della nostra Serie A degli ultimi 10 anni.
Marco Orrù