Sei stanco delle suonerie predefinite del tuo telefonino? Vorresti qualcosa di diverso, più personale, ma non hai intenzione di spendere soldi? Nessun problema. Ci sono diversi servizi Web che consentono di scaricare suonerie gratis in maniera totalmente libera e legale. Se vuoi, posso consigliartene alcuni fra i migliori.
Che tu abbia bisogno di una nuova suoneria per le telefonate o suoni per le notifiche e la sveglia, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno. Non devi far altro che seguire le indicazioni che sto per darti. Buon divertimento!
Se stai cercando delle suonerie gratis per il tuo telefonino, ti consiglio di dare un’occhiata al sito Internet Zedge che mette a disposizione del pubblico decine di suonerie scaricabili legalmente a costo zero. Naturalmente non ci troverai le ultime hit delle classifiche radiofoniche ma molte altre suonerie degne di nota: sigle storiche di film e serie TV, suoni divertenti, suonerie tratte da vari telefonini e musiche suddivise in base al genere di appartenenza (jazz, rock, eccetera).
Per “sfogliare” le suonerie disponibili su Zedge, collegati alla pagina principale del sito e seleziona la scheda Ringtones (collocata in alto a sinistra). Ti ritroverai al cospetto delle suonerie disponibili per il download avendo la possibilità di visualizzarle in base al numero di scaricamenti (pulsante Popular), alla data di aggiunta sul sito (pulsante Recent) o in base al genere di appartenenza (menu All Categories). In alternativa, puoi cercare una suonerie specifica utilizzando la barra di ricerca collocata in cima allo schermo.
Una volta individuata una suoneria che potrebbe interessarti, clicca sul pulsantePlay per ascoltarne un’anteprima in streaming e, se vuoi scaricarla sul tuo computer, fai click prima sul suo titolo e poi sui pulsanti Get ringtone e Download. Più facile di così?
Zedge è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iPhone, cercalo su App Store e Google Play per scaricare le suonerie direttamente sul tuo smartphone.
Un altro sito che offre suonerie gratis da scaricare legalmente è Oringz, che dispone di un catalogo meno completo rispetto a quello di Zedge ma riesce comunque ad offrire una vasta scelta di suonerie per ogni gusto ed esigenza. Basta collegarsi alla sua pagina iniziale e selezionare il tipo di suoneria desiderata dalla barra laterale di sinistra.
Puoi scegliere fra suoni di notifica (Notification sounds), suonerie standard (Standard ringtones), suoni per la sveglia del telefonino (Wake-up tones), suonerie di Natale (Christmas ringtones), e molto altro ancora.
Una volta scelta una delle categorie sopraelencate, puoi “sfogliare” le suonerie di Oringz in base al loro grado di popolarità o alla data di pubblicazione del sito, basta cliccare sui pulsanti Most popular e Newest (collocati in alto a destra). Una volta individuata una suoneria che potrebbe interessarti, clicca sul pulsante Play per ascoltarla in streaming e, se vuoi scaricarla sul tuo computer, fai click prima sul pulsante Get this ringtone e poi su Download MP3.
Se non ti servono suonerie gratis pronte all’uso ma desideri ottenerne una partendo da un brano musicale salvato precedentemente sul PC, utilizza Mp3Cut. Si tratta di un servizio online totalmente gratuito che permette di tagliare le canzoni in modo da realizzare suonerie personalizzate.
Collegati quindi alla pagina principale di Mp3Cut e clicca sul pulsante Apri file per selezionare il brano da trasformare in suoneria. Attendi qualche istante affinché compaia il grafico della canzone ed utilizza i due indicatori azzurri per segnare la parte iniziale e finale della tua suoneria.
Per finire, seleziona il formato di file in cui salvare il brano (es. MP3, o iPhone) cliccando su uno dei pulsanti collocati in basso a destra e fai click prima su Taglia e poi su Download per avviare lo scaricamento della suoneria.
Fonte :