“Pronto? Sono il Papa”: una frase – ammettiamolo – che fino a qualche tempo fa sarebbe suonata surreale, ma che oggi Francesco ha reso quasi comune. Contro qualsiasi formalità, infatti, Bergoglio ha ricominciato, a partire dalla scorsa estate, a telefonare direttamente a vecchi amici e persone comuni le cui storie e le cui lettere lo avevano impressionato, così come ha sempre fatto negli anni in cui ha vissuto e operato in Argentina in qualità di vescovo. Un comportamento che ha lasciato quasi sempre di stucco – se non increduli – i destinatari delle chiamate, tra i quali, di recente, si è aggiunta una famosa voce della canzone italiana. Ecco, nella gallery, di chi si tratta.
L’ elenco delle telefonate di Papa Francesco :
Una delle prime telefonate di Francesco è stata allo studente di Padova Stefano Cabizza, che tramite un cardinale gli aveva lasciato una lettera durante una messa a Castel Gandolfo. Bergoglio gli ha proposto di darsi reciprocamente del tu: “Sono Papa Francesco, diamoci del tu”, ha detto, aggiungendo che Gesù e gli apostoli erano amici e tra di loro si davano del tu.
Filomena IemmaAnche la madre di Elisa Claps (al centro) ha ricevuto la chiamata di Francesco. Sembra che Filomena e il Papa abbiano conversato per circa cinque minuti, durante i quali il Pontefice ha affermato di ricordare nelle sue preghiere Elisa, che all’epoca della scomparsa aveva 16 anni, e il cui corpo era rimasto celato per anni nel sottotetto di una chiesa di Potenza.
Sammy Basso
Sammy è un ragazzo 17enne di Vicenza affetto da progeria, una malattia rarissima che provoca invecchiamento precoce, ed è uno dei due malati esistenti in Italia e tra gli 80 al mondo. Sammy aveva scritto una lettera al Papa, complimentandosi per la sua schiettezza nei rapporti con i fedeli, e Bergoglio lo ha subito chiamato. I due si sono ripromessi di pregare l’uno per l’altro.
Alejandra Pereyra
Alejandra Pereyra è una donna argentina vittima di uno stupro da parte di un poliziotto. Francesco l’ha chiamata lo scorso agosto e i due sono stati al telefono per circa 30 minuti. Dopo la chiamata la donna ha affermato di essersi sentita toccata dalla mano di Dio.
Le Carmelitane scalze
Rimarrà nella storia, probabilmente, la telefonata di Francesco a un convento di suore Carmelitane scalze (quello di Lucena, in Andalusia), per gli auguri di San Silvestro. Nessuno ha risposto e Bergoglio ha lasciato i propri auguri nella segreteria telefonica, dicendo: “Cosa fate di così importante da non rispondere alle telefonate?”. L’audio è stato diffuso e ha fatto il giro del mondo.
Rita Pavone
In un’intervista esclusiva sul settimanale “Oggi” del 12 marzo, la cantante rivela di aver ricevuto una telefonata da Francesco in occasione dellascorsa vigilia di Natale. “A novembre gli avevo spedito il mio ultimo album, Masters“, ha raccontato la Pavone, “e il Papa prima mi ha ringraziato con una lettera scritta di suo pugno, poi mi ha telefonato. Mi ha fatto gli auguri e ha detto che gli sarebbe piaciuto incontrarmi presto”. …