
Con 988mila follower è il presidente del Consiglio Matteo Renzi il leader europeo più seguito su Twitter; nella speciale classifica, al secondo posto è testa a testa tra David Cameron e François Hollande, distanziati però di oltre 300mila “seguaci”. Il premier, in Italia, intacca la leadership di Beppe Grillo, che ha sì quasi un milione e mezzo di follower, ma non li sfrutta, tant’è che Renzi ha quasi il triplo delle interazioni rispetto al leader del Movimento 5 Stelle.
Situazione diversa per quel che riguarda Facebook: qui Grillo ottiene due volte e mezzo i fans di Matteo Renzi, fermo poco sopra i 600mila, ma soprattutto ha quasi 300mila interazioni, contro le 10mila del premier. La battaglia sui social network, dunque, si combatte a colpi di interazioni e condivisioni e anche in questo caso Matteo Renzi ha dalla sua i numeri: 19mila sono state le interazioni per il post in cui sferzava il leader del M5S: “Mi spiace tanto per chi ha votato 5Stelle. Meritate di più, amici. Ma vi prometto che cambieremo l’Italia, anche per voi”.
Nel caso dei follower e delle interazioni su Twitter, i dati sono di Tns, che ha elaborato la classifica “European Leader Watch”, mentre le interazioni su Facebook sono state realizzate da Social Analytics di Blogmeter. Sul più popolare dei social network, Matteo Renzi avrebbe recuperato terreno su Nichi Vendola e Silvio Berlusconi.
Giuseppe Gabriele Mastroleo