MotoGP Qatar 2014: Espargarò possibile protagonista

motogp_logo

Aleix Espargarò ha dominato a sorpresa le prove libere di Losail; il pilota Yamaha è stato il più veloce in tutte le sessioni e potrebbe diventare l’uomo da battere per la pole.

Le libere hanno dato indicazioni in controtendenza rispetto al valore espresso dai piloti nel mondiale scorso. Iannone, Bautista e Dovizioso hanno chiuso davanti a Marquez, Lorenzo e Rossi hanno subito dei distacchi ancora più pesanti.
Il maiorchino ha lamentato grossi problemi al posteriore con la morbida; anche Rossi non è soddisfatto delle Bridgestone ed ha indicato Espargarò come favorito per la gara: “Il pneumatico Bridgestone fornisce meno grip sul limite della nostra moto. Espargarò rimane un passo avanti e anche come passo gara è molto veloce. Domenica penso che utilizzeremo lo stesso pneumatico, ma lui rimane il favorito”.

La Open dello spagnolo si è dimostrata molto competitiva, ma in gara inevitabilmente soffrirà in termini di velocità, a Losail c’è un lungo rettilineo che potrebbe fare la differenza.
Non rientra nel lotto dei favoriti per la vittoria Marquez; il pilota Honda che lo scorso anno strappò il podio al suo debutto in MotoGP, è in ritardo di condizione per l’infortunio al perone; dovrà cercare di ottenere una buona qualifica e poi stringere i denti in gara, lottando contro il dolore.

Marco Galluzzi