Miur apre le graduatorie ad esaurimento per docenti

Scuola (getty images)
Scuola (getty images)

E’ stata data ieri da parte del Miur, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, comunicazione dell’imminente riapertura delle graduatorie ad esaurimento. Una notizia attesissima per i tantissimi insegnanti abilitati che attendono di essere reinseriti nelle nuove graduatorie ed aggiornare la loro posizione data dal Miur per mezzo della nota 999 del 9 aprile 2014 facente riferimento al Decreto Ministeriale  235/14 emanato nelle ultime ore.

In base alle informazioni fornite nella nota, i docenti potranno presentare la loro domanda dal 14 aprile al 10 maggio e sarà consentito un periodo di quattro giorni per effettuare o l’iscrizione al sistema (dal 10 al 14 aprile). Ogni domanda dovrà essere inviata attraverso l’utilizzo della piattaforma online denominata Istanze Online e sarà valida per il periodi relativi agli anni scolastici 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017.

Secondo quanto riportato dal sito internet Orizzonte Scuola, tuttavia, sarebbe presente un’incongruenza tra la nota e il Decreto, con il secondo che indica il lasso di tempo spendibile nelle operazioni di invio della domanda quello che va dal 10 aprile al 10 maggio.

La pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento dovrebbe essere seguita da quella delle graduatorie d’istituto per le quali potranno concorrere anche i non abilitati.

 

Redazione online