Papa Francesco chiama Pannella

Papa Francesco (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Papa Francesco (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Mentre la città di Roma è in fibrillazione per la canonizzazione domenica prossima di ben due Papi, gli amatissimi Giovanni XXII e Giovanni Paolo II, giunge una inattesa e sorprendente notizia che riguarda il Vaticano. Si tratta di una delle telefonate a sorpresa di Papa Francesco. Non che la notizia sia di per sé una novità, Papa Bergoglio ci ha ormai abituati a queste sue iniziative, ma di certo sorprende il destinatario della chiamata del Papa: lo storico leader dei Radicali italiani Marco Pannella.

Il leader politico, 84 anni il 2 maggio prossimo, era stato operato d’urgenza all’aorta addominale martedì scorso, in seguito ad un malore. Nonostante le sue condizioni di salute, una volta fuori pericolo, Pannella, pur rimanendo ricoverato in ospedale, aveva ripreso lo sciopero della sete per portare avanti la sua battaglia contro lo stato delle carceri nel nostro Paese e in difesa dei detenuti a cui vengono negati i più elementari diritti.

Oggi, a sorpresa, Marco Pannella ha ricevuto la telefonata di Papa Francesco, il Pontefice lo ha chiamato per informarsi sulle sue condizioni di salute. La notizia è stata data dai Radicali. La telefonata, riferisce l’agenzia Adnkronos, è durata più di 20 minuti.

Dopo la telefonata del Papa, fanno sapere i Radicali, Pannella ha deciso di interrompere lo sciopero della sete.

Redazione