Meteo. Instabile il weekend del 2 giugno

Cielo con nuvole (Getty Images)
Cielo con nuvole (Getty Images)

Si avvicina il weekend e, con esso, il ponte del 2 giugno.

Per quanto riguarda l’introduzione al fine settimana costituita dalla giornata di domani, varie criticità potrebbero registrarsi un po’ in tutta la penisola con rovesci anche di tipo temporalesco nell’area appenninica, nel sud-ovest del Piemonte e nella zona della Lombardia orientale. In serata e in nottata piogge persisteranno nell’area centrale e settentrionale oltre che in Campania, Abruzzo, Molise e parte della Calabria.

Ulteriori temporali saranno da mettere in conto per la giornata di sabato, soprattutto nell’area centro-meridionale del versante tirrenico. Nel resto d’Italia il tempo apparirà variabile con possibilità di esigui rovesci al nord.

Domenica le precipitazioni non cesseranno, in particolar modo nel centro Italia, dove i temporali si sposteranno anche nell’area adriatica e si allungheranno verso il sud dello stivale.

Nel giorno della festa dedicata alla Repubblica, la situazione rimarrà sostanzialmente invariata rispetto alla domenica.

Dopo un maggio in cui le bizze di primavera si sono alternate a giornate di temperatura quasi estiva, giugno farà il suo ingresso senza quella consueta veste temperata che, speriamo, in seguito saprà sfoggiare.

 

Redazione online