Milano, anziani picchiati e insultati in una casa di cura. Ecco il Video che incastra la struttura

L’incubo per decine di pazienti finalmente è finito. La casa di cura Villa Clara di Vaprio D’Adda era sotto investigazione dalla Guardia di Finanza dal novembre 2012, dietro la segnalazione proprio di un finanziere di stanza a Gorgonzola. Le telecamere e i microfoni nascosti hanno fatto venire alla luce degli episodi inquietanti ai danni di persone anziane con disabilità spesso gravi. Ieri mattina è scattata l’operazione che ha portato agli arresti domiciliare di due operatrici e all’interdizione dall’esercizio della professione da parte di due amministratrici. Poi risultano indagate a vario titolo altre 15 persone che ricoprivano ruoli anche di rilievo nella struttura, per cui si stanno accertando eventuali colpe.

Ecco la nota ufficiale della Guardia di Finanza che ha parlato di trattamento penoso nei confronti degli ospiti vessati quotidianamente con metodi violenti: “Nelle varie riprese eseguite sono emerse le quotidiane ingiurie e percosse inflitte a un’anziana ospite inferma e affetta da demenza senile, e l’abbandono di una degente in un locale adibito ai servizi igienici”. Una delle ipotesi di condanna è anche che agli anziani venivano dati farmaci scaduti o dati a caso perchè non vi era un programma terapeutico ad hoc. Inoltre, chi si ribellava per i trattamenti subiti, veniva insultato, percosso o legato a letti per giorni interi.

Ricordiamo che la casa di riposo era considerata d’eccellenza e per questo motivo i familiari dei degenti pagavano fino a 2500 euro al mese.

Redazione Online