Eccezionale Scoperta: la Colonscopia da oggi è indolore! Ecco perchè:

Eccezionale scoperta scientifica che, se non rivoluzionerà il mondo, di certo renderà molto più piacevole un esame ostico, fastidioso, a volte doloroso: stiamo parlando della Colonscopia. Da oggi la Colon diventa indolore grazie ad un dispositivo che esamina con ancora più precisione il tratto gastrointestinale. Lo strumento è stato messo a punto da un’azienda (Era Endoscopy) in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Tale “Bruco Robotico” (chiamato “Endotics”), è già in uso presso la Asl 5 di Pisa dell’l’ospedale di Volterra.

Il dottor Giacomo Gamberucci, che già utilizza questa nuova macchina, spiega: “Questa tecnologia potrà raggiungere nuove potenzialità, che la renderanno utilizzabile in uno spettro più ampio di applicazioni. Per esempio, potrà essere impiegata nella cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali ed è già allo studio la nuova versione della sonda robotica dotata di un canale operativo in grado di eseguire biopsie”.

Andrea Piccaluga, delegato della Scuola Sant’Anna al trasferimento tecnologico e docente di management, conclude: “L’azienda è già pronta a sostenere un lancio internazionale per il “bruco colonscopico” che ha buone prospettive di utilizzo anche in Asia”.

Redazione Online