Senato: Grillo incontra i parlamentari pentastellati su riforme e legge elettorale

Beppe Grillo (Getty images)
Beppe Grillo (Getty images)

Il leader e fondatore del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo ha incontrato questa mattina i parlamentari del movimento al Senato.
Il tema della riunione che è durata poco più di un’ora verteva sulle riforme e la legge elettorale sulla quale è attesa la riposta del M5S al Pd.

Gli osservatori ipotizzano che con molte probabilità la risposta al Pd sarà pubblicata con un post sul blog dell’ex comico.

Grillo si è poi recato a pranzo nel ristorante di Palazzo Madama con alcuni senatori e membri dello staff della comunicazione.
“Ci stiamo giocando la democrazia di questo Paese e la gente non ha la percezione di quello che sta succedendo, non per me o per il Movimento, per il tramite vostro. E voi siete responsabili, in questo momento storico di ciò che sta succedendo” ha affermato Grillo intrattenendosi con i giornalisti al bar del Senato durante una pausa caffè.
Grillo ha poi rivolto un appello ai cronisti: “Siete ad un bivio della democrazia. Il Paese, in questo momento, è a un bivio e a me piacerebbe che foste voi, una volta nella vita, a scardinare un potere subdolo e fatto di menzogne”.
“Dovete prendervi le vostre responsabilità – ha poi rilanciato il leader M5S- dire ai cittadini: Abbiamo sbagliato, ci scusiamo con voi. Dovete strappare un foglio che vi impongono di leggere, prendetevi le vostre responsabilità una buona volta”.
“Ci spiace perché perderete anche il lavoro” ha aggiunto Grillo che rispondendo ad una giornalista de L’Unità sulla chiusura del giornale, ha spiegato che “io non sono disponibile a pagare le tasse per voi, per un’informazione che danneggia il Paese. È libero mercato, se vendete copie ci state altrimenti chiudete bottega”.
Infine, il leader del movimento ha spezzato un’altra lancia a favore dei giornalisti lanciando la proposta che per i cronisti parlamentari “servono spazi a disposizione, regolamentati. Perché potete girare ovunque? Ci sono i giornalisti parlamentari? Allora perché non operai o elettricisti parlamentari”.

“Io non vengo a dettare la linea politica. Io vengo qui a trovare degli amici, a rassicurarli perché sono depressi visto che ormai non prendete nemmeno in considerazione le loro proposte. Nessuno li prende in considerazione, vengono bocciate tutti le loro proposte, in Aula e nelle Commissioni, solo perché arrivano da loro” ha poi sostenuto Grillo.

In merito alle riforme alcune fonti riferiscono di aver sentito Grillo affermare ai parlamentari “Giovedì vediamo cosa fare”, confermando che presumibilmente l’incontro con il Pd si terrà giovedì.

Redazione

LEGGI ANCHE:
Pd conferma incontro con M5S e risponde ai 10 punti elencati dai grillini sulle riforme