In arrivo ondata di maltempo: i primi giorni di settembre all’insegna del ciclone Elettra

Maltempo (Getty Images)
Maltempo (Getty Images)

Ultimo fine settimana di agosto all’insegna del bel tempo prima che il ciclone Elettra porta via con sé la breve estate 2014.

Infatti, il bel tempo prevarrà su gran parte delle regioni italiane, ma con qualche pioggia sulle Alpi e Appennini.
Antonio Sanò, meteorologo del sito www.ilmeteo.it , segnala che “da domenica sera farà il suo ingresso sullo scenario italiano il ciclone Elettra che di fatto inaugurerà l’inizio dell’autunno meteorologico”.
Fortunatamente, “da mercoledì il ciclone Elettra si allontanerà dall’Italia e la pressione tenderà ad aumentare gradualmente riportando il sole e il bel tempo, già presenti al nord, anche al centro e al sud”.

Tuttavia, il ciclone Elettra colpirà nella notte di domenica sera il nordest con forti temporali diffusi e venti impetuosi di bora e poi si sposterà, tra lunedì e martedì, verso il centro, coste adriatiche, basso Tirreno ed inizialmente anche sul Lazio e Umbria.

“Si prevedono fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio sulle coste adriatiche dove non mancheranno le trombe marine in mare. Venti impetuosi sui mari accompagneranno Elettra nella sua visita italiana”.

Redazione