
Clamorosa notizia che arriva nell’immediata vigilia del Gran Premio del Giappone. Sebastian Vettel ha dato ufficialmente il suo addio alla Red Bull, che a sua volta ha annunciato Daniil Kvyat come sostituto del tedesco. ”Vogliamo ringraziare Sebastian per il ruolo incrollabile che ha giocato in Red Bull negli ultimi sei anni”, le parole di commiato del team austriaco. Ma la notizia vera è un’altra, ovvero che Vettel sostituirà Fernando Alonso alla Ferrari. E’ tutto fatto, manca solo l’annuncio ufficiale che avverrà a breve. I rumors delle ultime settimane sono stati confermati. Queste le parole del 4 volte Campione del Mondo, che non si sbilancia sul suo futuro in rosso: ”Volevo fare qualcosa di nuovo, ne sentivo il bisogno e così ho deciso di cambiare. Non posso dire nulla delle mie scelte future, ma sono contento. Non è stata una decisione facile. Nel team sto bene e la mia scelta non riguarda i risultati di questa stagione, dopo tante vittorie. Ho deciso di seguire il cuore. Un team italiano? Quando ci stavo mi trovavo bene”. Dichiarazioni inequivocabili.
Ulteriore conferma arriva anche da Chris Horner, team principal Red Bull, il quale ha confermato le voci che vogliono Vettel a un passo dalla Ferrari: “Sì, dal primo gennaio 2015 sarà un nostro avversario. Andrà nella scuderia di Maranello”.
E Alonso? Lo spagnolo dovrebbe tornare in McLaren, dove già disputò alcuni campionati prima di passare alla Ferrari. Poco dopo le qualifiche al Gp del Giappone, Fernando ha detto: ”Sto pensando a cosa fare, la decisione ce l’ho in testa da qualche mese. Ho la possibilità di scegliere come, quando e dove andare. Oggi c’è stato questo annuncio (Vettel che lascia la Red Bull ed è diretto alla Ferrari, ndr), adesso i miei pensieri e le mie decisioni faranno muovere altre situazioni…”. Il puzzle va completandosi…
Marco Orrù