
Giornata di incontri australiani per il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel più grande e noto degli Stati oceanici per partecipare al vertice G20 di Brisbane, svoltosi lo scorso weekend. Grande accoglienza e battute giocose con dei bambini di una scuola italiana a Sidney, per il premier, che è tornato su uno dei punti di forza del suo programma di governo, ovvero l’istruzione, sottolineando: “L’investimento nell’educazione è un investimento nel futuro. Il futuro del nostro paese sarà grande solo se riusciremo a rendere grande la scuola”.
Renzi ha aggiunto: “C’è però bisogno di intervenire anche fuori dai confini perché la lingua italiana sia strumento di presenza in tutto il mondo: faremo di tutto per investire in questo settore. Perché l’italiano è importante per l’economia ma anche per la cultura”. Quindi ha omaggiato i ragazzi della scuola australiana di una copia della Costituzione italiana, “quel testo che rappresenta la legge fondamentale del nostro paese, su cui abbiamo giurato e custodisce i nostri valori più grandi”.
Quel testo che – secondo molti osservatori – Matteo Renzi intende stravolgere e su cui si gioca la partita delle grandi intese, sempre più in affanno.
GM