
Monito al premier italiano Matteo Renzi dalle colonne del quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung che inviata Renzi a “stare attento a non cadere nella sindrome del Palazzo”, per cui “se perde il filo con gli italiani fallirà nelle riforme, di cui l’Italia ha bisogno”.
Proprio nel giorno in cui il premier riscuote il successo del voto a favore del Dl responsabilità civile dei magistrati e attacca nuovamente e pesantemente i sindacati, il quotidiano tedesco evidenzia le difficoltà del premier italiano che avrebbe commesso un “errore psicologico” nell’emergenza alluvioni.
“Invece di calzare stivali di gomma come fece Schroeder all’epoca e di andare dalla gente a farle coraggio”, sottolinea il Sz, Renzi stava trattando per un nuovo patto con Silvio Berlusconi: “Questo non solo ha sollevato la diffidenza della sinistra, ma gli ha portato anche il rimprovero di essere freddo, interessato ad agire per mantenere il potere. Esattamente come i vecchi politici”.
Insomma il quotidiano evidenzia che queste settimane sono decisive per il premier che “deve imporre le sue grandi, promettenti e assolutamente coraggiose riforme”. Ma per il quotidiano “iniziano sotto cattivi auspici”.
Non a caso vengono citati anche i recenti sondaggi che segnalato una calo della fiducia nel premier che nonostante abbia ancora il 43% dei consensi, registra “un crollo rispetto alla primavera”.
Per gli analisti bavarese, questo scenario si complica anche con l’opposizione interna al partito e lo sciopero generale indetto dai sindacati e il premier in tal caso si rivela essere “vittima del suo talento”. Infatti, viene ricordato che Renzi si era presentato come un “innovatore”, in grado di “emanare energia e speranza dove nessuno lo era più”.
Tuttavia, l’Italia è un paese che ha attraversato numerose delusioni per cui gli italiani “si aspettano un veloce miglioramento del Paese: se non arriva, vanno oltre”.
Il quotidiano non è ottimista e conclude ricordando che “l’Italia però non può esser curata in pochi mesi e neppure in uno, due anni” e che “il Premier ha bisogno di tempo, e non ne otterrà”.
C.D.