Accadde Oggi: l’Almanacco del 1 dicembre

Salvatore Schillaci (getty images)
Salvatore Schillaci (getty images)

Ecco l’ almanacco di DirettaNews.it. Il primo dicembre è il 335º giorno del calendario gregoriano (il 336º negli anni bisestili). Mancano 30 giorni alla fine dell’anno.

1918- L’Islanda diventa un regno auto-governantesi, pur rimanendo unita alla Danimarca
1918- La Transilvania si unisce alla Romania, seguendo l’incorporazione di Bessarabia e Bucovina, avvenuta il 27 marzo
1955 – A Montgomery (Alabama), la sarta Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto sull’autobus ad un uomo bianco e viene arrestata per aver violato le leggi di segregazione razziale della città (Come conseguenza, Martin Luther King guiderà il riuscito Boicottaggio dei bus di Montgomery).
1959 – Guerra Fredda: firma del Trattato Antartico – 12 nazioni, tra cui USA e URSS, firmano un trattato territoriale, che destina l’Antartide come riserva scientifica e vieta l’attività militare su quel continente (questo fu il primo accordo per il controllo degli armamenti durante la Guerra Fredda).
1970 – Il parlamento italiano approva la legge che regola l’istituto del divorzio. La legge porta il nome dei primi firmatari, Loris Fortuna e Antonio Baslini.
1971 – Guerra civile cambogiana: i Khmer Rossi intensificano gli assalti alle posizioni del governo cambogiano, costringendoli a ritirarsi da Kompong Thmar e dalla vicina Ba Ray, 10 chilometri a nord-est di Phnom Penh.
2006 – Si conclude l’importante viaggio di Benedetto XVI in Turchia, che apre il dialogo verso ortodossi e musulmani
2007 – La TSI inizia le trasmissioni televisive nel formato 16:9
2008 – Allineamento tra la Luna, Giove e Venere.

Sono nati oggi Woody Allen (79 anni fa), genio della commedia humour e Salvatore Schillaci (50 anni fa), detto Totò eroe delle notti magiche di Italia 90.

I Santi del giono sono Sant’Eligio (Vescovo) e San Naum (Profeta).