
I piloti della Lufthansa hanno annunciato un nuovo sciopero, l’ennesimo di una lunga serie che si susseguono a cadenza periodica ormai da un anno. I piloti si asterranno dal lavoro oggi e domani, per 48 ore, con immaginabili disagi sul traffico aereo. Si fermeranno tutti i piloti della compagnia aerea in Germania e lo stop riguarderà oggi i voli a medio e breve raggio e domani quelli a lungo raggio e i cargo. A quanto si apprende, la compagnia è stata costretta a cancellare quasi metà dei voli, il 48% circa, pari a 1.350.
Da tempo i piloti Lufthansa protestano contro le nuove regole sul trattamento pensionistico imposte dalla compagnia, tra cui quella di elevare dai 55 ai 60 anni l’età pensionabile, senza pagare un periodo di transizione ai piloti che andranno in prepensionamento, come è stato fatto finora. Proprio il fallimento della trattativa tra azienda e il sindacato dei piloti Vereinigung Cockpit sulla questione ha indotto il sindacato a proclamare un nuovo sciopero. Dal canto suo Lufthansa ha giustificato il taglio dei pagamenti per i piloti in prepensionamento con la concorrenza da parte delle compagnie aeree europee low cost e di quelle dei Paesi arabi, che obbligherebbe Lufthansa a drastici tagli.
Lo sciopero dei piloti Lufthansa comincerà a mezzogiorno di oggi per i voli a breve e medio raggio, mentre dalle 4 del mattino di martedì sarà esteso ai voli a lungo raggio e ai cargo. Lo sciopero si concluderà alla mezzanotte di mercoledì. Saranno colpiti circa 150.000 passeggeri, fa sapere Lufthansa.
L’ultimo sciopero della Lufthansa risale al 20/21 ottobre scorso.
V.B.