Sondaggi: Renzi sotto al 50% dei consensi

Primo Ministro Matteo Renzi (Getty images)
Primo Ministro Matteo Renzi (Getty images)

Il trend nei sondaggi che segna un calo della fiducia nei confronti del premier Matteo Renzi è stato ancora una volta confermato dall’ultimo sondaggio di Nando Pagnoncelli pubblicato dal Corriere della Sera.
Infatti, in base agli ultimi dati, il premier scendo sotto al 50% e incassa il 49%, perdendo ben 5 punti percentuali rispetto ai dati di fine ottobre.
Al secondo posto si conferma Salvini che aumenta nel consenso passando dal 28% al 33% nel gradimento degli italiani.
A grande sorpresa, nella top five dei leader si posizionano solo figure dei partiti di centrodestra: infatti, Giorgia Meloni è gradita dal 28% degli italiani, seguita da Berlusconi (25%) e Alfano (22%).
Il governatore della Puglia e leader di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel) conquista il 18% dei consensi, aumentando di 3 punti percentuali, mentre Beppe Grillo ottiene il 17% di consenso e registra un calo di 2 punti.

Secondo Pagnoncelli, il premier Renzi sta perdendo la fiducia delle fasce sociali più colpite dalla crisi economica come piccoli imprenditori, artigiani, commercianti e disoccupati ma anche tra gli elettori del Pd dopo il tema della riforma del lavoro mentre consolida il gradimento tra le persone meno giovani e i pensionati.
Il calo secondo è anche da collegare alle promesse del premier e alla aspettative alimentate nei cittadini che si rivelano delusi dalle difficoltà del governo incontrate sul tema delle riforme.
Dal canto degli elettori pentastellati, le ultime vicende che hanno riguardato le espulsioni di due parlamentari e l’annuncio da parte del leader 5stelle di voler creare un direttorio ha alimentato il dissenso collegato al tema della democrazia interna al movimento.

C.D.