
La Roma è arrivata alla serata più importante della stagione, quella del match-spareggio contro il Manchester City per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Ai giallorossi serve una vittoria o un pareggio, ma solo per 0-0. Qualsiasi altro risultato qualificherebbe gli inglesi. Al momento del sorteggio in casa Roma si era detto che sarebbe già stato una grande cosa arrivare all’ultima partita in casa e giocarsi la qualificazione, in un girone molto difficile. E invece, visto com’è andato l’ultimo match contro il CSKA Mosca, giallorossi raggiunti all’ultimo secondo, c’è addirittura un po’ di rammarico, visto che con i tre punti contro i russi stasera poteva bastare anche un pareggio con qualsiasi risultato. Occhio pero’ ancora ai russi che hanno ancora chance di qualificazione ma devono andare a vincere a Monaco contro il Bayern, una vera e propria impresa.
Rudi Garcia ha due dubbi di formazione che riguardano uno la difesa e uno il centrocampo. In porta è confermato De Sanctis, nonostante l’erroraccio contro il Sassuolo, mentre in difesa, insieme a Maicon, Manolas e Holebas c’è il dubbio Yanga-Mbiwa- Astori, con il primo però favorito. L’altro dubbio, forse quello più importante, è l’eventuale esclusione di De Rossi, che non attraversa un momento facile. ‘Capitan futuro’ sarebbe poi squalificato per la prossima partita di campionato contro il Genoa e dunque un suo impiego stasera sarebbe logico, ma è probabile che parta dalla panchina con Keita al suo posto insieme a Pjanic e Nainggolan. In attacco nessun dubbio: con Totti ci saranno Ljajic, uno dei più in forma, e Gervinho.
Nel Manchester City è out, come sappiamo, Sergio Aguero, un’assenza pesantissima per Pellegrini. Al suo posto giocherà Dzeko, con Jovetic al suo fianco e con Nasri e Milner sulle fasce. L’altra assenza importantissima è quella di Yaya Tourè squalificato, che verrà sostituito da Lampard, il quale giocherà a centrocampo insieme a Fernando. Un piccolo dubbio su chi affiancherà Kompany al centro della difesa tra Mangala e Demichelis, ma alla fine dovrebbe spuntarla l’argentino.
Ecco le probabili formazioni del match:
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Gervinho, Totti, Ljajic. All.: R.Garcia
Manchester City (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy; Fernando, Lampard; Milner, Jovetic, Nasri; Dzeko. All.: Pellegrini.
Marco Orrù