Equitalia: da oggi online il nuovo sito

Equitalia (Getty Images)
Equitalia (Getty Images)

A partire da oggi è stato lanciato il nuovo sito del Gruppo Equitalia, all’indirizzo www.gruppoequitalia.it: l’azienda per la riscossione delle imposte ha cercato di rendere il proprio sito più gradevole nel suo aspetto ma anche più funzionale, affermando nella nota diffusa di voler dare “un linguaggio diretto e una grafica più moderna e gradevole, accessibile anche da tablet e con la versione per smartphone”. Spicca anche la suddivisione della home page per profili, a seconda che si tratti di un privato cittadino, di un’impresa, di ordini/associazioni o di enti pubblici creditori.

Il comunicato tratta anche i nuovi servizi online offerti: “Tante le novità per semplificare il rapporto con i contribuenti. Già da oggi è disponibile un servizio in più, “rateazioni online”, che permette di richiedere direttamente dal web la dilazione dei debiti fino a 50 mila euro. “Paga online” che consente di saldare i debiti con la carta di credito, “estratto conto” per controllare con maggior dettaglio la propria situazione debitoria e le procedure in corso, “sospensione online”, che in pochi passaggi permette di inviare la richiesta per sospendere la riscossione e attivare la verifica su quanto richiesto dagli enti pubblici creditori, il “trova sportello” e i canali di contatto diretti per chiedere l’assistenza di Equitalia”.

«Abbiamo realizzato un nuovo sito internet partendo dalle esigenze dei contribuenti – dice l’amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo – L’obiettivo è proseguire sulla strada della semplificazione offrendo in tempo reale soluzioni su misura a cittadini e imprese. Va in questa direzione la possibilità di richiedere online il piano di rateazione, un servizio che riguarderà una vasta platea di contribuenti. Ad oggi sono attive 2,5 milioni di rateazioni – conclude Mineo – per un importo che supera i 28 miliardi di euro».

Ap