
“Il mondo dello spettacolo perde quest’oggi, con la scomparsa di Virna Lisi, un’attrice di talento e una donna di straordinario fascino ed eleganza, qualità che l’hanno resa un’icona del cinema italiano nel mondo”, con queste parole Agis e Anec hanno voluto ricordare la grande protagonista del cinema italiano, scomparsa nella notte a 78 anni, celebrandone i successi: “Vincitrice di numerosi premi, tra cui quattro David di Donatello e il riconoscimento ottenuto a Cannes per la sua interpretazione ne La Regina Margot, Virna Lisi ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani, come Risi, Germi, Monicelli, Bolognini e Lattuada”.
Commosso anche il ricordo di Tinni Andreatta di Rai Fiction alla presentazione stampa di “Zio Gianni”, avvenuta stamattina in Viale Mazzini, sede della Tv di Stato, dove è giunta la notizia, tra la costernazione dei presenti: “Purtroppo è appena giunta questa tristissima notizia della scomparsa di Virna Lisi. Ci ha lasciato una signora del cinema e della televisione italiana. Con il suo coraggio e la sua umiltà ha fatto la storia del cinema italiano, anche quello degli Stati Uniti. Ed ha accompagnato la storia della televisione dagli inizi. Ha lavorato con noi fino all’anno scorso”.
Cordoglio anche da parte del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che ricorda l’attrice come “interprete di rara bellezza, fascino, versatilità, e di una qualità ancora più rara: quella di mantenere tutte le sue doti dentro un’aura di sobrietà e di stile. Negli anni ha lavorato con i registi più grandi del cinema italiano ed internazionale ed impersonato molti ruoli in teatro e in televisione. Con lei il mondo dello spettacolo perde una grande protagonista”.
Il cordoglio via Twitter
Tantissimi anche i messaggi di cordoglio giunti via Twitter: Laura Biagiotti ricorda “l’amica di una vita che il paradiso ha voluto tutta per sé”, mentre Elena Sofia Ricci ricorda “una donna elegante con un grande talento”; “dispiaciuta per la morte di una delle attrici più eleganti e professionali del cinema italiano” si dice Laura Torrisi; sulla stessa lunghezza d’onda Lucio Presta: “Con Virna Lisi scompare l’eleganza fatta persona e attrice”.
“Si è spenta una delle stelle più lucenti del cinema italiano. La scomparsa di una grande attrice e di una grande donna come Virna Lisi ci lascia un grande vuoto dentro. Ti ricorderò per sempre. Ciao Virna!”, scrive Jerry Calà, mentre Cristiano Malgioglio ricorda: “Attrice meravigliosa e di una bellezza splendente. La più bella di tutte”. Da parte sua, Luciana Littizzetto saluta “una donna di grande professionalità, passione e bellezza”. Infine il giornalista sportivo Ivan Zazzaroni: “L’umanità ha perso classe e bellezza”.
GM
I mille volti di una Diva