Basket, Serie A: Milano e Venezia guidano la classifica

basket-2011L’undicesima giornata di Serie A di Basket, si è aperta con la vittoria esterna di Cremona a Bologna: i lombardi, sempre stati avanti nel punteggio, hanno vinto la partita grazie ai 20 punti di Hayes e di altri quattro uomini in doppia cifra.
Vittoria di misura, ma importantissima quella di Milano contro Roma, restando in vetta alla classifica con Venezia. Gara molto equilibrata per oltre tre quarti, con anche i padroni di casa avanti di 9 punti (31-22 al 15′), ma Kleiza e Brooks, decisivi, hanno regalato la vittoria ai milanesi.

Al comando della serie A anche la Reyer Venezia, che si ha battuto Cantù in trasferta. Anche la gara del Pianella è stata una lunghissima volata, decisivo il finale, dove una tripla di Nelson, due liberi di Goss ed una schiacciata di Peric firmano il 7-0, che regala partita e vetta alla squadra di Recalcati.

Le partite di domenica si sono concluse con la vittoria di Brindisi capace di vincere tra le mura amiche, rimontando e superando Capo d’Orlando, con 22 punti di Mays. In trasferta vincono Trento, Avellino e Varese. La neopromossa prosegue la sua strepitosa corsa e passa nettamente a Pesaro, guidata dal trio italiano Pascolo-Rossi-Spanghero, autori di 46 punti in tre. La Sidigas si impone a Pistoia con 17 punti di Banks e 10 di Harper, mentre l’Openjobmetis conquista il terzo successo in fila (Deane 23), lasciando ancora a zero Caserta.

Risultati 11a giornata

Sabato 20 dicembre
Granarolo Bologna-Vanoli Cremona 70-83

Domenica 21 dicembre
Acqua Vitasnella Cantù-Umana Venezia 73-77
Pasta Reggia Caserta-Openjobmetis Varese 78-82
Giorgio Tesi Group Pistoia-Sidigas Avellino 61-68
Enel Brindisi-Upea Capo d’Orlando 78-73
Consultinvest Pesaro-Dolomiti Energia Trento 57-76
Acea Roma-EA7 Emporio Armani Milano 68-79

Lunedì 22 dicembre, ore 20.30
Banco di Sardegna Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta Teletricolore)

CLASSIFICA: Venezia, Milano 18; Reggio Emilia 16; Trento, Brindisi 14; Sassari, Cremona, Avellino 12; Varese 10; Cantù, Roma, Bologna (-2), Pistoia, Capo d’Orlando 8; Pesaro 6; Caserta 0.

Giovanni Remigare