
In maniera del tutto inedita, la Supercoppa Italiana si gioca questa sera, 22 Dicembre, a Doha in Qatar. Solitamente questo è il trofeo che apre la stagione calcistica italiana e si disputa sempre nella seconda parte di agosto, a una settimana dall’inizio del campionato. Ma la scorsa estate non c’è stato modo di disputarla poichè sia la Juventus Campione d’Italia, sia il Napoli vincitore della Coppa Italia, erano impegnati in diverse situazioni: i primi in una tournèe asiatico-oceanica e i secondi nel doppio preliminare di Champions League contro l’Athletic Bilbao. Non c’è stato un incastro di date e dunque si è scelto di rinviare questo trofeo a dicembre, in pieno campionato.
E dunque ecco Juventus-Napoli in uno scenario particolare, al caldo degli Emirati. I bianconeri arrivano alla sfida con gli azzurri forti del primato in campionato, rafforzato dalla vittoria sul Cagliari di giovedì e dal pareggio della Roma contro il Milan di sabato, che ha allungato il distacco tra le due pretendenti al titolo di 3 punti. La squadra di Benitez, approfittando del risultato parzialmente negativo degli avversari per il terzo posto, ha guadagnato due punti su Sampdoria, Milan, Lazio e Fiorentina e 3 sul Genoa, portandosi a 27 punti insieme a Lazio e Samp.
Ma ora è tempo di concentrarsi su questo trofeo. La squadra di Allegri schiera la formazione tipo con Buffon in porta, Lichtsteiner e Evra sulle fasce, Bonucci-Chiellini in mezzo alla difesa, Pogba-Pirlo-Marchisio trio di centrocampo e Vidal dietro le punte Llorente-Tevez.
Benitez, dal canto suo, puo’ schierare tutti i migliori. Rafael in porta, Maggio e Ghoulam sulle fasce, Koulibaly e Albiol al centro della difesa, Inler-Lopez cerniera di centrocampo, Callejon e Mertens esterni d’attacco e Hamsik dietro Higuain davanti.
Ecco le probabili formazioni del match:
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Pogba, Pirlo, Marchisio; Vidal; Tevez; Llorente. A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Caceres, Pepe, Padoin, Pereyra, Mattiello, Coman, Giovinco, Morata. All.: Allegri
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Lopez; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. A disp.: Colombo, Andujar, Mesto, Britos, Luperto, Herinque, Gargano, Jorginho, Radosevic, De Guzman, Zapata. All.: Benitez
Arbitro: Paolo Valeri
Appuntamento alle ore 18,30 in diretta su RaiUno.
Marco Orrù