
Un incendio è divampato sulla nave passeggeri Norman Atlantic, con 411 passeggeri a bordo e 55 membri d’equipaggio, al largo dell’isola greca di Corfù.
Ie persone a bordo sono state fatte spostare sul ponte della nave per essere evacuati, mentre le condizioni del tempo sono pessime e rendono difficili le operazioni di soccorso. Il traghetto è italiano ed era partito dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale diretta ad Ancona.
L’incendio molto probabilmente è scoppiato nel garage per cause ancora ignote. Sul posto sono arrivate due navi che a causa delle condizioni del mare non riescono ad avvicinare il traghetto per prendere a bordo i passeggeri. Le scialuppe sono state già calate in mare e a centinaia hanno già abbandonato la nave. Il traghetto Norman Atlantic sarebbe dovuto arrivare nel porto di Ancona nel pomeriggio. Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Guardia costiera di Bari. Il traghetto è gestito dall’operatore marchigiano Agenzia Archibugi. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri.
RENZI
«Stiamo seguendo la vicenda del traghetto tra Grecia e Italia, in contatto con il premier Samaras e con max coinvolgimento nostra Marina». Lo scrive su twitter il premier Matteo Renzi.
aggiornamento ore 10.50: Al momento l’imbarcazione si trova a circa 20 miglia dalle coste italiane e delle 466 persone a bordo almeno 170 sono riuscite a mettersi in salvo sulle scialuppe. Gli altri passeggeri sono rimasti bloccati, a quanto si apprende, a causa di un black out che sta impedendo di calare in mare le altre barche di salvataggio.
aggiornamento ore 11.37: Il traghetto in fiamme è ingovernabile e sta scarrocciando verso le coste albanesi. Lo ha comunicato il comandante della nave alla centrale operativa delle Capitanerie di porto. Sul posto si trovano sette mercantili e un’imbarcazione della Guardia costiera italiana, mentre è in arrivo da Brindisi un rimorchiatori specializzato con squadre di vigili del fuoco.
MD