
“Facciamo le primarie per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica, devono essere i cittadini a eleggerlo direttamente. Basta con questi vecchi nomi che circolano. La parola alla gente adesso”, a chiederlo è il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli, intervenendo con una proposta provocatoria e che potrebbe far molto discutere su quella che si prospetta come sempre più imminente elezione del Capo dello Stato.
Queste le parole di Calderoli: “Visto i nomi di vecchie scarpe della politica che continuano a girare per il Quirinale decidiamo che sia il popolo italiano a scegliere il prossimo Presidente della Repubblica. Nessuno ha voluto cambiare la Costituzione per farlo eleggere direttamente dai cittadini. Allora propongo che si facciano le primarie, in accordo tra tutti i partiti, con i cittadini chiamati a indicare chi dovrà salire al Quirinale”.
“Se la mia proposta dovesse cadere nel vuoto” – conclude il senatore leghista – “sarà perché i segretari di partito che già hanno tolto il voto per le Province e che elimineranno il Senato elettivo, vogliono decidere anche il nome del Presidente nelle segrete stanze e così il popolo bue dovrà, anche in questo caso, continuare ad assistere alle loro manovre”.
GM